Fiume Tevere

Lasciatevi trascinare dalla corrente

La zona archeologica dell’antica città di Ocriculum, è costeggiata dalle due arterie di comunicazione più importanti della Roma antica: la via Flaminia, che la attraversa, e un tratto del fiume Tevere, che la lambisce. Il fiume Tevere rappresenta l’elemento naturale dominante del paesaggio dell’Umbria meridionale, un corso d’acqua a tratti impetuoso che, con il suo andamento divagante e sinuoso, ha nel tempo fortemente modellato le colline che lambisce. Il Torrente San Vittore, affluente del fiume Tevere, è la seconda rilevante struttura idrografica protagonista della storia evolutiva del territorio, attorno al quale, a partire dal I sec. a. C., si sviluppò l’insediamento romano di Ocriculum. 

fiume-tevere-sponde

Percorso Natura

Organizza e pianifica la meglio la tua esperienza nella natura del Comune di Otricoli. Dai uno sguardo agli itinerari selezionati per progettare la tua visita al meglio

Insediamenti

Il territorio otricolano costituisce un magnifico esempio di paesaggio culturale, opera della stretta interconnessione che nello spazio e nel tempo si è sviluppata tra uomo e ambiente, di cui si ha testimonianza nella successione dei singoli orizzonti abitativi. Gli aspetti naturali che noi ammiriamo oggi come protagonisti del paesaggio otricolano sono gli stessi che in un passato non molto lontano hanno, da un lato, condizionato l’evoluzione delle forme del rilievo e, dall’altro, favorito la frequentazione dell’uomo e lo sviluppo dei suoi insediamenti.

ocriculum-ad-168

Da non perdere

 

Bosco Vallefredda

Visita il nostro bosco attrezzato

Territorio Montano

Scopri il territorio montano che circonda il nostro comune