Bosco Vallefredda

Area attrezzata

Il Bosco di Vallefredda si sviluppa all’interno della proprietà del Comune di Otricoli in località Pareti ed ha un’estensione complessiva di 85.620 mq. All’interno dell’area si snoda un percorso attrezzato lungo complessivamente c.a. 850 m, che rappresenta di fatto il recupero delle piste forestali utilizzate dalla Comunità Montana per effettuare i lavori che furono necessari ad avviarlo ad alto fusto. Il sentiero offre una duplice funzione: una salutistica, dovuta proprio alla sua percorrenza, ed una didattica perché lungo il sentiero sono presenti n 8 cartelloni che affrontano diverse tematiche legate alla natura e al bosco e che ci permettono di riflettere ed approfondire alcuni argomenti importanti. Inoltre sono disponibili presso il Comune anche della audio-videoguide che ci possono accompagnare alla scoperta della vita di questo bosco. E’ presente anche l’area pic-nic, con tavoli, panche, cestini, barbecue e una fontanella a disposizione.

Percorsi Natura

Scopri come organizzare al meglio la tua esperienza nella natura del Comune di Otricoli, dai un’occhiata alle nostre proposte di viaggio

Territorio montano

L’ambiente e la natura fin, dal passato, hanno sempre rappresentato una risorsa e un patrimonio per tutta la comunità. Alla sguardo del visitatore si presenta un paesaggio tipicamente collinare dalle linee dolci e dalla vegetazione rigogliosa, con colori e immagini di rara intensità e suggestione. Il caos della città qui è distante anni luce: in questo piccolo paradiso a farla da padrone è il silenzio. Per gli amanti delle passeggiate nel verde della natura c’è la possibilità di percorrere sia in bicicletta che a piedi un’ampia rete di sentieri attrezzati possono arrivare fino alla cima del Monte S. Pancrazio (1027 m slm) attraverso un’altra rete di sentieri nel bosco, tutti tracciati e segnati.

poggio-bosco

Da non perdere

Scopri altri luoghi naturali per vivere al meglio la tua esperienza nel Comune di Otricoli

Fiume Tevere

Scopri il corso e la storia del fiume che attraversa il nostro Comune

Parco Archeologico

L'area archeologica di Ocriculum