Cultura

Otricoli

L’attuale centro abitato di Otricoli si trova sulla sommità della collina che sovrasta l’area archeologica, nello stesso luogo occupato dalle popolazioni preromane: una posizione dominante, su un lungo tratto della valle del Tevere, che imprime all’insediamento urbano l’aspetto di roccaforte da cui derivò il nome. La storia di Otricoli è legata alla sua condizione di castrum speciale, determinata dalla sua importante posizione strategica: un castello umbro lambito dal Tevere e attraversato dall’antica Via Flaminia. L’attuale centro storico risulta particolare conservando, all’interno della cinta muraria altomedievale, edifici e monumenti di epoche storiche anche molto lontane tra loro che vanno dall’età medievale fino al novecento.

Poggio di Otricoli

Poggio di Otricoli è un piccolo borgo posto su un altura a 387 m slm, appoggiato sul declivio del versante occidentale del monte S. Pancrazio (1027 m), porzione meridionale della Catena narnese – amerina, da cui domina la sottostante valle del Tevere e l’Alta Sabina. Dall’alto del borgo si può dominare con lo sguardo l’intera vallata, andando ben oltre i confini geografici con il vicino Lazio. Il suo toponimo, molto comune in queste zone dell’Umbria e della Sabina, deriva dal termine latino podium-ii che significa piccola altura e sta ad indicare proprio la disposizione collinare di questi borghi e paesi che portano questo nome.

I nostri musei

I due musei archeologici di Otricoli collegano le tre principali identità storiche di Otricoli: il centro preromano (VII sec. a.C.), l’antica città romana di Ocriculum (I sec. a.C.-VII sec. d.C.) e l’attuale centro storico medievale. L’Antiquarium Casale San Fulgenzio, situato all’interno dell’area archeologica di Ocriculum, e l’Antiquarium comunale, situato invece nel centro storico, conservano al loro interno reperti di grande pregio rinvenuti durante le campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Ocriculum e presso le necropoli di Cerqua Cupa e Crepafico dal 1960 al 2005. I corredi funerari integri di tre tombe di età preromana (VI-VII a.C.), i numerosi manufatti di pregio dell’Ocriculum romana e i numerosi materiali lapidei precedentemente riutilizzati come materiale di decorazione del centro storico altomedioevale permetteranno al visitatore di “ripercorrere” idealmente un tratto di storia lungo circa venti secoli.

Chiese e luoghi della fede

Scopri tutti gli edifici ed i luoghi di culto del Comune di Otricoli. Troverai qui l’elenco di tutte le Chiese che sono state realizzate nel corso dei secoli

Percorsi cultura

Se stai pensando di organizzare una visita presso il comune di Otricoli vieni a scoprire i percorsi con tutti gli itinerari principali per scoprire al meglio la nostra storia e le nostre radici.