I Musei di Otricoli

I musei

I due musei archeologici di Otricoli collegano le tre principali identità storiche di Otricoli: il centro preromano (VII sec. a.C.), l’antica città romana di Ocriculum (I sec. a.C.-VII sec. d.C.) e l’attuale centro storico medievale. L’Antiquarium Casale San Fulgenzio, situato all’interno dell’area archeologica di Ocriculum, e l’Antiquarium comunale, situato invece nel centro storico, conservano al loro interno reperti di grande pregio rinvenuti durante le campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Ocriculum e presso le necropoli di Cerqua Cupa e Crepafico dal 1960 al 2005. I corredi funerari integri di tre tombe di età preromana (VI-VII a.C.), i numerosi manufatti di pregio dell’Ocriculum romana e i numerosi materiali lapidei precedentemente riutilizzati come materiale di decorazione del centro storico altomedioevale permetteranno al visitatore di “ripercorrere” idealmente un tratto di storia lungo circa venti secoli.

Antiquarium comunale

Il Museo, situato all’interno del Palazzo Priorale di Otricoli, collega con un percorso didattico ideale le tre identità storiche di Otricoli: il centro preromano, l’antica città romana di Ocriculum e l’attuale centro storico medievale, ricco di materiali antichi riutilizzati nel tessuto urbano. Nell’Antiquarium sono esposti reperti archeologici di notevole pregio provenienti dalla città romana di Ocriculum; di particolare interesse sono l’unico calco originale della testa colossale di Giove (di 58 cm.), una raccolta archeologica di superficie, un peso da bilancia, una mensa da altare, quattro iscrizioni funerarie decorate, un sostegno da tavola e numerosi materiali lapidei precedentemente riutilizzati come materiale da decorazione o da costruzione nel centro storico.

Antiquarium Casale San Fulgenzio

L’Antiquarium Casale San Fulgenzio, situato all’interno dell’area archeologica di Ocriculum, è impostato su una cisterna romana a vista, costituita da un unico ambiente rettangolare coperto con volta a botte (lungo m. 28, largo m. 4,30 e alto m. 4,25) e pertinente ad una villa suburbana costruita in opera cementizia. L’intero ambiente di circa mq. 230, completamente ristrutturato per permettere la visita alla cisterna, ospita una sala adibita ai laboratori didattici e una mostra archeologica permanente costituita da reperti inediti e di grande pregio rinvenuti durante le campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Ocriculum dal 1960 al 2005. Di notevole pregio tra i reperti archeologici esposti sono i vasi preromani in bucchero (rinvenuti nelle necropoli preromane di Cerqua Cupa e Crepafico), un’urna cinerarie marmorea decorata, numerose terracotte architettoniche, i frammenti di un letto funebre in osso decorato, varie iscrizioni, ritratti e sculture in marmo. I reperti archeologici preromani rinvenuti in località Crepafico Gli oggetti, riferibili ai corredi funerari delle tre tombe preromane (databili fra la metà del VII – VI sec.) rinvenute in località Crepafico sono reperti archeologici di grande valore.

Percorso Cultura

Scopri tutte le attrazioni culturali: Dagli Antiquarium di Casale San Fulgenzio e quello comunale, i monumenti, i borghi medievali, le cinte murarie e l’eccezionale Parco archeologico dell’antica città di Ocriculum. Scopri la nostra storia e le nostre radici in un percorso tra arte, cultura e natura.

Da non perdere

Parco Archeologico

Vieni a scoprire l'antica Ocriculum

Chiese

Scopri tutti i luoghi della fede del nostro comune